Dramaturges québecois
Vous me permettrez de paraphraser un auteur américain, qui à l’aube de sa carrière a vécu à Trois-Rivières et à Montréal, David Mamet : le théâtre est à une Cité ce que les rêves sont aux individus, soit une façon de trouver des solutions symboliques aux questions devant lesquelles la raison et la volonté sont impuissantes. À cette pensée de Mamet,j’ajouterai ceci: le théâtre du présent est la répétition générale de la vie future de la collectivité. Nos responsabilités au cours de ces Seconds États Généraux dépassent le seul engagement envers notre art, et de loin. Bienvenue au théâtre des métamorphoses. *
Vous me permettrez de paraphraser un auteur américain, qui à l’aube de sa carrière a vécu à Trois-Rivières et à Montréal, David Mamet : le théâtre est à une Cité ce que les rêves sont aux individus, soit une façon de trouver des solutions symboliques aux questions devant lesquelles la raison et la volonté sont impuissantes. À cette pensée de Mamet,j’ajouterai ceci: le théâtre du présent est la répétition générale de la vie future de la collectivité. Nos responsabilités au cours de ces Seconds États Généraux dépassent le seul engagement envers notre art, et de loin. Bienvenue au théâtre des métamorphoses. *
Paul Lefebvre
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Autrice e
commediografa, Evelyne de la Chenelière,è nata a Montréal nel 1975,per tre anni in
Francia dove ha studiato lettere moderne alla Sorbona e teatro a l'École Michel Granvale, à Paris.Ha anche
lavorato sotto la direzione di Pol Pelletier à Montréal.Questa giovane autrice
ha già molte opere al suo attivo,fra cui Personnages secondaires, Jaune-Piano,Élucubrations
couturières, Bashir Lazhar, Au bout du fil, Culpa, Des
fraises en janvier et Henri et Margaux.Come attrice ,ha
recitato,fra le altre in Atelier Aristophane : les Clones e
reciterà presto in: Matines : Sade au petit déjeuner au
Nouveau Théâtre Expérimental
La creazione della sua pièce Des fraises en janvier per le Productions À Tour de rôle, al Théâtre de la Moluque de Carleton, ha ottenuto, nel 2000, le Masque del miglior testo originale, Masque che ha vinto
La creazione della sua pièce Des fraises en janvier per le Productions À Tour de rôle, al Théâtre de la Moluque de Carleton, ha ottenuto, nel 2000, le Masque del miglior testo originale, Masque che ha vinto
ex-æquo avec l'autrice Suzanne Lebeau. Des fraises en janvier sono
state in seguito prodotte dal Théâtre d’Aujourd’hui nel gennaio e febbraio 2002.
La creazione della
sua opera più recente Henri et Margaux,che ha scritto,diretto e interpretato in
collaborazione con Daniel Brière,è stata
presentata nell’autunno del 2002 allo Espace
Libre per essere ripresa nel settembre del 2003.
Evelyne de la Chenelière continua instancabile il suo lavoro di scrittura che,come lei stessa lo sottolinea,le dà “la libertà di pensare completamente. Intendo dire che quando scrivo,il mio pensiero è trascinato in posti che altrimenti non visiterei. Racconto storie di esseri umani,dunque è normale che io ami vedere esseri umani viverli sulla scena.E anche se è forse egocentrico essere esclusivamente appassionata per la specie di cui faccio parte,vivo bene con il limite dei miei interessi che consistono nelle nostre piccole e grandi ricerche ,in tutto ciò che si dispiega per avere la sensazione di vivere,in ciò che fa sì che quando incrocio qualcuno mi riconosco sempre un poco.”
E’ con immenso piacere che la Compagnie Jean Duceppe accoglie Evelyne de la Chenelière nel corso della sua 31e stagione.
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Evelyne de la Chenelière continua instancabile il suo lavoro di scrittura che,come lei stessa lo sottolinea,le dà “la libertà di pensare completamente. Intendo dire che quando scrivo,il mio pensiero è trascinato in posti che altrimenti non visiterei. Racconto storie di esseri umani,dunque è normale che io ami vedere esseri umani viverli sulla scena.E anche se è forse egocentrico essere esclusivamente appassionata per la specie di cui faccio parte,vivo bene con il limite dei miei interessi che consistono nelle nostre piccole e grandi ricerche ,in tutto ciò che si dispiega per avere la sensazione di vivere,in ciò che fa sì che quando incrocio qualcuno mi riconosco sempre un poco.”
E’ con immenso piacere che la Compagnie Jean Duceppe accoglie Evelyne de la Chenelière nel corso della sua 31e stagione.
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de Evelyne de la Chenelière
Théâtre Jean Lurçat, Scène Nationale d’Aubusson,Ville de Billom
de Evelyne de la Chenelière et Daniel Brière
de Evelyne de la Chenelière et Daniel Brière
mise en scène de Bruno Marchand. Publiée aux Editions.
LEMÉAC
le plan américain
Création en France 2012
Co Production : Le Cyclique Théâtre
Festival des Francophonies en Limousin
Le Théâtre d’Aurillac et la Fabrique de Guéret,
Scènes conventionnées pour les écritures contemporaines
et Daniel Brière
mise en scène de Bruno Marchand
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Daniel Brière
Autore,attore e regista
Daniel Brière
Autore,attore e regista
Nome di nascita :Daniel Brière(autore) nascita :Montréal,13 gennaio 1963(52a.)
Attore,regista,drammaturgo Daniel Brière è membro cofondatore del Groupement Forestier du Théâtre (Oreille, tigre et bruit, Matroni et Moi) e codirettore artistico del Nouveau Théâtre Expérimental (NTE) dove recita e crea spettacoli regolarmente dal 2003 (Henri et Margaux, La Marche de Rama, Grid, Le Plan américain).
Diplomato al Conservatoire d'art dramatique de Montréal,nel 1985,ha recitato in Rhinocéros).Alla TV,lo si è visto in Cauchemar d'amour, Un gars, une fille, fa inoltre parte della distribuzione di Annie et ses hommes, Caméra Café della popolare commedia familiare diffusa dalla Télévision de Radio-Canada, Les Parents[1].Al cinema, menzioniamo le sue performances in Le Déclin de l'empire américain di Denys Arcand, La Moitié gauche du frigo de Philippe Falardeau, Gaz Bar Blues di Louis Bélanger, e C'est pas moi, je le jure! di Philippe Falardeau presentato in numerosi festivals.
Ha messo in scena una ventina di spettacoli tra cui Bashir Lazhar d'Évelyne de la Chenelière, come Tavernes, Oreille, tigre et bruit, et La Fin, d’Alexis Martin
Filmografia
- 1986 : Qui a tiré sur nos histoires d'amour de Louise Carré : Maurice
- 1986 : Le Déclin de l'empire américain de Denys Arcand : Alain
- 1990 : La Nuit du visiteur, court métrage de Louis Gagliardi
- 1990-1995 : Watatatow, série télévisée : Robert Benoît
- 1992 : Double or Nothing: The Rise and Fall of Robert Campeau, docufiction de Paul Cowan
- 1993 : Second Souffle
- 1994 : La Glace et le Feu (Les Duchesnay), télésuite de Richard Martin
- 1994 : À nous deux!, série télévisée : Claude Paquette
- 1997 : Un gars, une fille, série télévisée : Daniel
- 1999 : Matroni et Moi de Jean-Philippe Duval : Reggie
- 2000 : La Moitié gauche du frigo de Philippe Falardeau : le conseiller Emploi-Québec
- 2001 : Cauchemar d'amour, série télévisée : Onile
- 2002 : Caméra Café, série télévisée : François-Baptiste Marois
- 2002 : Annie et ses hommes, série télévisée : François
- 2003 : Les Invasions barbares de Denys Arcand : Alain Lussier
- 2003 : Gaz Bar Blues de Louis Bélanger : l'inspecteur Gobeil
- 2003 : Les Immortels de Paul Thinel : Patrice Dubois
- 2007 : Neuf de Martin Talbot: Henri
Film notevoli:
Le Déclin de l'empire américain
La Moitié gauche du frigo
C'est pas moi, je le jure!
Serie televisive notevoli:
Les Parents
2008 : C'est pas moi, je le jure! di Philippe Falardeau
* Drammaturghi del Québec.
Mi permetterete di parafrasare un autore americano,che agli inizie della carriera
ha vissuto a Trois-Rivières e a Montréal,David Mamet:il teatro sta ad una città come
i sogni stanno agli individui,cioè un modo di trovare soluzioni simboliche ai problemi
di fronte ai quali la ragione e la volontà sono impotenti.
A questo pensiero di Mamet,aggiungerei questo:il teatro del presente è la prova generale della vita futura della collettività.Le nostre responsabilità nel corso di questi Secondi Stati Generali superano il mero impegno verso la nostra arte,e di molto.
Benvenuti al teatro delle metamorfosi!
Paul Lefebvre
ha vissuto a Trois-Rivières e a Montréal,David Mamet:il teatro sta ad una città come
i sogni stanno agli individui,cioè un modo di trovare soluzioni simboliche ai problemi
di fronte ai quali la ragione e la volontà sono impotenti.
A questo pensiero di Mamet,aggiungerei questo:il teatro del presente è la prova generale della vita futura della collettività.Le nostre responsabilità nel corso di questi Secondi Stati Generali superano il mero impegno verso la nostra arte,e di molto.
Benvenuti al teatro delle metamorfosi!
Paul Lefebvre
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