Translate

lunedì 11 febbraio 2013

Viaggio sull'onda dell'immaginazione. (7)




          Ed ora, identificandomi con una farfalla del mare, variopinta e leggera, riapproderò alle magie del paesaggio mediterraneo con la poesia di Rafaël Alberti[1], grande amico di Marcia. 











 Rafaël Alberti





         Ancora una volta al mare, coi suoi boschi di coralli e con le sue selve di alghe, e alla terra saldamente legati il poeta e la sua amata manifestano nell'attesa la certezza del loro amore.

farfalla di mare
                                                                           
Le farfalle del mare.[2]
 
Per i boschi di coralli
per le selve delle alghe,
amata mia, inseguiamo
tu ed io
le farfalle del mare!

                                       

Non mi  cambio con nessuno

sapendo che giù nel mare,
giù nel fondo del mare
mi aspetti tu.

Con nessuna tu ti cambi,
sapendo che sulla terra
ti aspetto  io.
                                   
                                                                                              
farfalla di mare

                                                                     
                                                                 










      

      Qui il paesaggio marino e terrestre ridiventa sfondo,pretesto di atmosfere,lussureggianti di immagini suggestive,e  l'uomo e il suo amore tornano ad essere protagonisti.
      Sono evidentemente di nuovo in Europa. ’
      È tempo di un nuovo intervallo per Gaby, prima di volgersi a Oriente e, per propiziarsi l'ultima tappa del suo favoloso viaggio, si prepara un buon tè caldo, profumato alle spezie, da sorseggiare mentre gusta qualche bel frutto  maturo che ha prima adocchiato in un cesto in cucina.



(continua)


[1] Rafael Alberti nasce a Puerto Santa Maria, Spagna,  nel 1902 e muore a Cadice nel 1999.
[2] Da "L'alba della violacciocca" di Rafael Alberti (1927), in “Rafael Alberti” a cura di Ignazio Delogu, La Nuova Italia,   Firenze, 1972,  collana “Il Castoro”, mensile diretto da Franco Mollia.

1 commento:

  1. Se ti piacciono le poesie dei poeti contemporanei delle più lontane regioni del mondo ,ti può forse interessare il mio mariellaemporio.blogspot.com
    tutto dedicato ai miei numerosi poeti preferiti di tutte le regioni del mondo.
    Sarò felice se mi invierai la tua poesia preferita da aggiungere a quelle già pubblicate o se mi farai conoscere un poeta da te amato del tuo paese,usando questo spazio.Grazie della tua attenzione.

    RispondiElimina