Translate

martedì 5 febbraio 2013

Viaggio sull'onda dell'immaginazione. (2)




         … Più spesso, però, a pensarci bene, lo sfondo degli innamorati è  un tuffo nella natura.
         Come in Réné Char[1]....









Réné Char
 .... quando veste d'ulivo l'innamorata in:
     
       Balliamo alle Baronnies[2]   


  Vestita d'ulivo
                 l'Innamorata
  aveva detto:
                 credete alla mia fedeltà molto infantile
  e dopo
                una valle aperta
  una costa che brilla
  condiviso
  hanno invaso la città
  un sentiero
  dove il libero dolore è sotto il vivo dell'acqua.


      Le magie salvifiche della mia Vaucluse, sviluppate attraverso immagini enigmatiche. La proposta di un contrasto per cogliere il momento della scoperta, del passaggio dalla gioia espressa dalla natura ancestrale, coi suoi segni di pace, di solare innocenza, alla condivisione del dolore di quelle visioni minacciose che sembrano impregnare la realtà urbana.
       Sì, con lui ritorno alla mia terra natale e ritrovo felice le sue linee sinuose, i suoi colori smaglianti e le sue luci che tanto piacquero a Vincent![3]
     Ma scorci ancora più intriganti mi aspettano  "di là dal mare"[4] ... Solo il tempo di sorbire un succo di melagrana, che ho trovato nel frigo …. E poi, via!



 (continua)


















[1] René Char nasce a L’Isle-sur-Sorgue nel 1907 e muore a Parigi nel 1988. Ha combattuto nella Resistenza.
[2] Da "Le nu perdu" 1964/70, Gallimard, 1971.  Trad di M.G. Bruni. Le Baronnies: suggestiva località della Drôme Provençale, profumata di tiglio e di lavanda con il Mont Ventoux come orizzonte.
[3] Allusione al pittore olandese Vincent Van Gogh.
[4] Allusione all’espressione usata da Jaufré Rudel, trovatore provenzale medievale, per indicare il suo amore maghrebino.

1 commento:

  1. Ricordo ai miei amici lettori canadesi il post dedicato a Margaret Atwood il 7/6/2013 e la poesia québecoise col titolo "Poesia di un Québec dalle energie rinnovate" del 15/1/2013,sul blog mariellaemporio. Ricordo inoltre a quegli stessi amici che in questo stesso blog gabysouk c'è un post dedicato a Dorothy Livesay dal titolo "Sull'onda dell'immaginazione.(5)." di sabato 9 febbraio 2013.Buona lettura!

    RispondiElimina