Translate

lunedì 4 febbraio 2013

PROLOGO.



In the coming days I'm going to publish in my new blog(gabysouk),especially dedicated to my travel journals, some videos to post n°5, n°6 and  n°8 of Chinese Diary.
 Maria Gabriella Bruni has the blogs:
(STIRPE DI DRAGO);Marielbru(BAZAR);Mariella(EMPORIO);Gaby(SOUK).

After completing the diary of China and  a raid in History,I will begin to publish "A travel of imagination",of course...with  a lot of poems.







PROLOGO.

“L’immaginazione ,la più scientifica delle mie facoltà...”diceva Baudelaire.
Ma qualche  secolo prima Cyrano de Bergerac nella sua opera fantastica “L’Altro Mondo ovvero gli Stati e gli Imperi della Luna”aveva sostenuto con una convinzione molto articolata che se la ragione   serve a spiegare ogni fenomeno secondo le leggi fisiche è l’immaginazione che permette all’uomo di compiere azioni altrimenti impossibili,proprio all’insegna della libertà.
 Come quando racconta la discesa in terra di Adamo  dall'Eden  sulla Luna,dove si sentiva sgradito al Signore : "...essendo allora eccitato dal violento desiderio di voler abbordare quell'asilo,tutta la sua massa essendo diventata leggera per il fuoco di quell'entusiasmo,fu sollevato nello stesso modo dei filosofi,quando ,la loro immaginazione essendo fortemente tesa verso qualche obiettivo,erano trasportati nell'aria con rapimenti che voi chiamate estatici..."
 Come a dire che non solo il volo attraverso gli spazi,ma perfino il miracolo dell'estasi è  spiegato da questo intelletuale libertino ,forgiatore di arguzie sottili e di metafore fantastiche,con la forza dell'immaginazione! E' infatti convinto che "l'immaginazione è la più ardente delle facoltà dell'anima."

  E ancora: qualche decennio fa i giovani tornarono a proclamare “l’immaginazione al potere”che è sinonimo della sua ’  immaginazione in libertà”.
  E allora,proviamoci!Proviamoci a farlo, il viaggio dell’immaginazione e gustiamocelo fino in fondo....

(continua)

1 commento:

  1. Nel blog dedicato esclusivamente ai miei poeti preferiti mariellaemporio.blogspot.com ho cominciato a pubblicare alcune poesie di Octavio Paz e di Paul Eluard e ,in conclusione ,vorrei tentare un metaforico abbraccio ,dalla Francia al Messico...

    RispondiElimina