Translate

lunedì 25 aprile 2016

La minestra strinta secondo Maurizio De Giovanni

Da "Vipera"di Maurizio De Giovanni-Einaudi

Maurizio De Giovanni
Rosa impartiva la sua lezione dalla sedia,accostata al tavolo della cucina.
-La minestra strinta ,quella gli piace assai.Gli ingredienti sono quelli qua sopra,li ho preparati apposta  per farveli vedere uno per uno:la cicoria,le bietole,e questi sono i cardi.Mo' li mettiamo a lessare,poi li scoliamo bene e alla fine li asciughiamo in questo panno qua ,vedete?Stringiamo forte,perciò si chiama min estra strinta ,minestra stretta,strizzata.Poi mettiamo tutto nel tegame conl'olio caldo,l'aglio,il peperoncino e le patate,che abbiamo lessato prima eschiacciato ben bene.Avete visto?Tutto chiaro?
Enrica guardò le verdure e. gli altri ingredienti,poi rispose dolcemente.
-Sì,signora.Tutto chiaro.Come al solito,una cosa semplice e buona ,come tutta la vostra cucina.E se dite  che gli piace,allora la imparerò. Il prolema è se tutto questo serva a qualcosa oppure no.
-E questo che vorrbbe dire,signorì?
-Vorrebbe dire che io a quest'uomo non lo capisco,signora.Non ho nessuna esperienza,è vero:ma ho una sorella sposata,,delle amiche  e vado qualche volta al cinematografo.Sento le canzoni,parlo con le persone.E mia madre... mia madre parla solo di questo,di quanto sia importante avere un uomo vicino,che ormai mi sto avviando a essere una zitella,eccetera.[...]


Nessun commento:

Posta un commento