Translate

sabato 16 febbraio 2013

Diario di bordo.(6)

Parecchio del lavoro promette di essere scambiato via e.mail,soprattutto per il pochissimo tempo che Maria ha a disposizione tra figli,conservatorio e concerti-spettacolo in giro per il mondo.
Abbiamo già inaugurato questa procedura.Infatti è Maria che mi ha inviato La Guirlande de Julie ,più come graziosa curiosità che come documento davvero interessante.
Con lo stesso spirito lo inserisco in questo impegnativo diario di bordo.

Ecco la cornice e il quadro:



LA GUIRLANDE DE JULIE.














Julie d'Ansennes























Ho provato a cercare qualche madrigale un po’ più divertente,ma non mi sembra di aver fatto nessuna pesca miracolosa! Tuttavia vedi tu….





Il duca di Montusier,ufficiale che si era distinto in battaglia,innamorato di Julie d’Angennes  - figlia di M.me de Rambouillet, detta" l’incomparabile Julie "- giovane di buona cultura e di modi asciutti di militare, fece comporre dai migliori poeti del suo tempo questo regalo singolare,che divenne un modello di galanteria,delicatezza ed eleganza. Si trattava di un manoscritto su pergamena ,composto di 29 fogli che contenevano ciascuno un fiore  miniato  - da Nicolas  Robert,pittore naturalista alla moda  - e uno o più madrigali. Il calligrafo era Jarry e il rilegatore era  Le Gascon. A parte lo stesso duca,19 scrittori parteciparono alla realizzazione di quella galanteria  che M.lle de Rambouillet ricevette il I gennaio 1641. Non è che nel 1645 che sposerà il suo pretendente, che aveva avuto la  costanza di attendere il suo consenso per 14 anni oltre ad abiurare la fede protestante.
Questo che segue il madrigale gentile,ma,per la verità, modesto, dello stesso duca :

 LES TULIPES FLAMBOYANTES

Permettez-moi,belle Julie,
de mêler mes vives couleurs
à celles de ces rares fleurs                               
dont votre tête est embellie :
Je porte le nom glorieux
Qu’on doit donner à vos beaux yeux.

Ecco invece due madrigali d’autore,abbastanza modesti,per la verità anche loro,come  del resto tutte le composizioni di circostanza:

LA VIOLETTE

Franche d’ambition  je me cache sous l’herbe,
modeste en ma couleur ,modeste en mon séjour;
Mais si sur votre front je me puis  voir un jour,
la plus humble  des fleurs   sera la plus superbe.

(Desmarets)


LA TULIPE AU SOLEIL.

Bel astre à qui je dois mon être et ma beautè,
Ajoute l’immortalité
A l’éclat non pareil dont je suis embellie ;
Empêche que le temps n’efface mes couleurs.
Pour trône donne-moi le beau front de Julie
Et si cet heureux sort à ma gloire s’allie,
Je serai la reine des fleurs.

(Corneille)







(continua)

1 commento:

  1. Ricordo ai miei amici lettori canadesi il post dedicato a Margaret Atwood il 7/6/2013 e la poesia québecoise col titolo "Poesia di un Québec dalle energie rinnovate" del 15/1/2013,sul blog mariellaemporio. Ricordo inoltre a quegli stessi amici che in questo stesso blog gabysouk c'è un post dedicato a Dorothy Livesay dal titolo "Sull'onda dell'immaginazione.(5)." di sabato 9 febbraio 2013.Buona lettura!

    RispondiElimina