Translate

domenica 24 febbraio 2013

Diario di bordo. (26)

Ed ecco che ,per chiudere, mi sembra inevitabile inserire ancora qualche lettera di Mme de Sévigné, come modello di scrittura esemplare.Un capolavoro per dire la  sorpresa quando deve comunicare ad un amico lontano il fidanzamento inaspettato di Mademoiselle . Ancora una volta  alla perfezione della scrittura si accompagna  una grande libertà di giudizio.



Lettre  à  M . de Coulanges
                                                   A  Paris,ce lundi 15e décembre 1670.


Vado a farvi conoscere la cosa più sorprendente,la più meravigliosa,la più miracolosa,la più trionfante,la più stordente,la più inaudita,la più singolare,la più straordinaria,la più imprevista,la più grande,la più piccola,la più rara,la più comune,la  più sfarzosa,la più segreta fino ad oggi,la più brillante,la più degna d’invidia:infine una cosa di cui non si trova che un esempio nei secoli passati,e ancora quest’esempio non è giusto,una cosa che non la si può credere a Paris(come la si potrebbe credere a Lyon?);una cosa che fa gridare misericordia a tutti;una cosa che colma di gioia Mme de Rohan e Mme  de Hauterive;una cosa che infine si farà domenica,dove coloro che la vedranno crederanno di avere le visioni;una cosa che si farà domenica,e che non sarà fatta,forse,lunedì.Non posso risolvermi a dirla;indovinatele: ve lo do in tre. gettate la vostra lingua ai cani? Eh bene! Bisogna dunque dirvela:M. de Lauzu sposa domenica al Louvre,indovinate chi?velo do in quattro,velo do in dieci;ve lo do in cento. M.mede Coulanges  dice:ecco che è ben difficile  da indovinare;è M.mede la Vallière.-Niente affatto,Madame. E’ dunque M.llede Retz? Proprio per niente,siete molto provinciale. Veramente  siamo ben stupide ,voi dite, è M.lleColbert.-  Ancor meno.E’ certamente M.lle de Créquy? Non ci siete . Occorre dunque alla fine dirvelo:sposa ,domenica al Louvre,col permesso del re,
Mademoiselle,Mademoiselle de ...Mademoiselle,indovinate il nome:sposa Mademoiselle,in fede!in fede mia! La mia fede giurata!Mademoiselle,la grande Mademoiselle;Mademoiselle,figlia di Monsieur;Mademoiselle,nipote di Henri IV;Mademoiselle d’Eu,Mademoiselle de Dombes,mademoiselle de Montpensier,Mademoiselle d’Orléans,Mademoiselle,cugina germana del Re;Mademoiselle destinata al trono;Mademoiselle ,il solo partito di Francia che fosse degno di Monsieur. Ecco un bel soggetto per discorrere.Se gridate,se siete fuori di voi,se vi dite che abbiamo mentito,che questo è falso,che ci si burla di voi,che ecco una bella presa in giro,che tutto questo è uno scherzo di cattivo gusto ,se infine ci lanciate ingiurie:noi troveremo che avete ragione;ce la siamo presa quanto voi.
Addio,le lettere  che saranno recapitate per via ordinaria vi faran vedere  se diciamo il vero o no.



(continua)

1 commento:

  1. Tutti i miei blogs hanno nuovi posts:
    - In http://cerfvolant3436.blogspot.com
    www.cerfvolant3436.blogspot.com
    ho arricchito di molti giochi il post dei
    "Jeux linguistiques".
    - In mariellaemporio.blogspot.com
    ho aggiunto molte poesie che mi sembrano molto interessanti.
    - In marielbrubazar ho completato il racconto
    "Le due finestre".

    RispondiElimina