Translate

giovedì 7 marzo 2013

Diario di bordo. (39)



Abbiamo fatto solo una pulitura della traduzione della Carte deTendre e cominciato a raccordare  le parole chiave della geografia della tenerezza con i frammenti appropriati dei testi letterari. C’è però ancora parecchio lavoro da fare. Fino a mercoledì prossimo continuerò a cercare testi e comincerò a lavorare alle compatibilità iniziali del successivo lavoro sul XVIII secolo.



 

Eccoti lo schema delle compatibilità  cronologiche del XVIII s.,per cominciare a lavoraci un po’,alla ricerca della documentazione.
·         Salon  Mme Deffand,rue de Beaune,poi rue Sainte Dominique,(1740/1780)
frequentato da Fontenelle,Montesquieu,Marivaux.
·         Salon  Mme Geoffrin,rue saint Honoré,luned’ riceve gli artisti,mercoledì gli scrittori.
Marivaux,Grimm,D’Alembert.Sovvenziona l’Enciclopedia.
·         Salon Mme d’Epinay,dove regna Grimm.
·         Salon   Mme Helvetius
·         Salon Mme d’Holbach considerato allorail più libero,animato istruttivo,ma con meno informazioni attuali.
·         Mme Necker(sposata de Stael),rue du Bac(apre nel 1794)a partire dal 1810 ,in residenza sorvegliata a Coppet in Svizzera per l’acuirsi di tensioni con Napoleone.Nel 1788 aveva scelto una prima entusiastica lettera sulle opere e il carattere di J.J. Rousseau.
Se dovessimo scegliere quest’ultimo  salon,per la celebrità e il personaggio interessante  oltre  al più facile reperimento delle opere di Mme de Stael  , mi sembrerebbe opportuno. Queste sono le date degli altri autori vivaci da inserire con qualche espediente o perché sono già morti o perchè non avevano abitudini salottiere( l’espediente potrebbe essere simile a quello dell’introduzione di Molière:la citazione dell’opera e del personaggio durante le conversazioni che nel salotto era verosimile si occupassero di lui e delle sue idee).Secondo me quelli che si prestano meglio per vivacità di scrittura e il modo arioso di affrontare temi importanti sono Montesquieu,Voltaire e Rousseau. Diderot oscilla tra il molto pesante dei saggi politici e il quasi pornografico dei suoi”Gioielli indiscreti”;non conosce via di mezzo;D’Alembert in fondo era un matematico. Marivaux appartiene all’universo  della leggerezza,ma non è facile collegarlo al discorso sul potere. Ci sono anche Beaumarchais(1732/1799)
 -  e qualche tirata di Figaro può essere interessante e raccordabile - e Choderlos de Laclos (1741/1803),con le sue Les liaisons dangereuses,può venire utile per una pennellata sull’immoralità dell’Ancien Régime.
 (Le date finali sono quelle della fine della produzione culturale ,non necessariamente della morte) Montesquieu-1689/1755
Lettres Persanes(1721);L’Esprit des Lois(1748).
Voltaire-(1694/1778)
Lettres philosophiques(1734)Candide(1759)
Diderot(1713/1784)
D’Alembert-1751 – pubblicazione del I tomo dell’Enciclopedia.
Rousseau(1712/1778)
Spero che questo quadro non ti deconcentri rispetto al lavoro da fare sul secolo precedente. Te lo mando per farti vedere come anche questo periodo presenti non  pochi problemi da risolvere e come le vivacità passionali che ti aspetti siano da cercare col lumicino,anche se la vena ironica è molto più vicina alla nostra sensibilità.


(continua)

2 commenti:

  1. Nel blog mariellaemporio.blogspot.com dedico
    in particolare i post Epos e lyrikos ai miei amici lettori germanofoni,che sono numerosi ed assidui,per ringraziarli della loro attenzione.

    RispondiElimina
  2. Buon 8 marzo!
    Auguri all'altra metà del cielo.

    RispondiElimina