Translate

sabato 16 marzo 2013

Consigli di cucina di Leonardo da Vinci.







CONSIGLI DI CUCINA DI LEONARDO DA VINCI.




Marzapane.



Il marzapane realizzato appositamente per me ,per le mie piccole sculture,dalle suore della Santa Corona,è fatto con mandorle,miele e albume d’uova,ma le dosi le conoscono solo loro,e viene poi cotto in forno per il tempo stabilito dalla madre superiora. Ho tristemente notato  che il mio Sire Ludovico  e la sua Corte si sono mangiati  le mie sculture fino all’ultima briciola,perciò adesso,se voglio che le mie opere sopravvivano,sarò costretto a  trovare un altro materiale,meno gradito ai loro palati. Ho pensato al biancomangiare,se solo riuscissi a farlo essere un poco più solido,magari con qualcosa che lo renda amaro,e dunque meno appetibile. purtroppo  però  Fazio Cardano ,sottoponendo ,sottoponendo la mia ricetta alla sua attenta analisi,mi ha garantito  che la superficie esterna del mio biancomangiare,potrebbe produrre,dopo un certo periodo,una muffetta verde e densa che rischierebbe di offuscare la finezza delle mie sculture. Il marzapane non ha mai causato un simile inconveniente o almeno non ne ha mai avuto il tempo.




(continua)

1 commento:

  1. Se sei curioso di gustare piatti tradizionali di varie regioni del mondo sul blog marielbrubazar
    potrai trovare ricette interessanti della tradizione italiana dolce e salata.

    RispondiElimina