Translate

lunedì 14 gennaio 2013

Un'escursione intensamente voluta nel Sahara. - 6 -



Sta per cominciare l’ultima tappa . Anche qui si preparano scoperte sorprendenti. Le jeep corrono  verso i siti berberi di Matmata , Tataouine e Medenine.
    E’ particolarmente sorprendente la sosta nell’area di Matmata che  consente la visita delle abitazioni trogloditiche .La dignità e la funzionalità degli arredi;la fantasia e l’eleganza delle decorazioni;la frescura rigenerante dell’ambiente,il senso antico dell’ospitalità degli abitanti scatenano la curiosità fotografica di Lisa .
Un'abitazione trogloditica dall'alto
Un interno:la cucina
Altro interno:la camera da letto
Decori tradizionali:la volta
Attività tradizionaòli:preparazione del couscous
Utensili:il telaio
     A Tataouine la cultura berbera continua a suscitare intenso interesse in molti di loro. Lisa cerca di documentare il più possibile con la sua macchina fotografica almeno tutto quello che è registrabile alla vista.

Complotti,giochi o chiacchiere tra amici?
                               A Medenine,infine, l’esperienza più emozionante. La comitiva potrà passare la notte-  prima di raggiungere di nuovo la costa e imbarcarsi per il ritorno  sull’isola  - in uno Ksar,costruzione caratteristica, adattata ad albergo per turisti. Erano gli ksour villaggi fortificati che servivano da rifugio ai berberi contro gli attacchi nomadi. Vi si trovano i ghorfas, camere raggruppate a nido d'ape, sovrapposte in tre o quattro piani, dall'aspetto futurista,che servivano da granai, ma anche da abitazioni rifugio.
Ghorfas in uno ksar di Médenine
Tappeti berberi in un bazar nel souk di Médenine
(Continua)

1 commento:

  1. Ricordo ai miei amici lettori canadesi il post dedicato a Margaret Atwood il 7/6/2013 e la poesia québecoise col titolo "Poesia di un Québec dalle energie rinnovate" del 15/1/2013,sul blog mariellaemporio. Ricordo inoltre a quegli stessi amici che in questo stesso blog gabysouk c'è un post dedicato a Dorothy Livesay dal titolo "Sull'onda dell'immaginazione.(5)." di sabato 9 febbraio 2013.Buona lettura!

    RispondiElimina