Translate

mercoledì 16 gennaio 2013

Diario Cinese. -11-




Notturno su Guangzhou

14°G.Verso Guangzhou. L’atmosfera raffinata e colta di questa città ,Canton,ripete il fascino delle città della costa. Questa è inoltre da tempo aperta alle influenze dell’ovest e della modernità  che la rendono particolarmente ricca e vivace.

Il ponte Hayin sul Fiume delle Perle a Guangzhou

       Mentre attraversiamo un giardino  ammiriamo un gruppo di anziani che sta facendo ginnastica con molto impegno. Il mercato delle medicine naturali (erbe e varietà disparate di insetti ,di parti di  animali e piante essiccati)mi incuriosisce molto. Ancora una volta la visita ad una pagoda(e non sarà l’ultima!).
 Quello che caratterizza in particolare questa grande città è la grande tradizione della sua cucina. La più conosciuta di tutte le  cucine cinesi anche per il grande flusso migratorio dei suoi abitanti ,che si è sviluppato in tutte le direzioni e verso tutte le regioni del mondo,portando con sé la grande tradizione dei suoi piatti raffinati. Qui ritrovo il  ben noto riso alla cantonese (riso di grana lunga saltato con prosciutto, uova a frittata e tagliata a pezzettini, piselli, e spesso con aggiunta di mais, gamberetti ed altre verdure) che mi piace molto per  tutti i suoi delicati profumi e l’allegria dei suoi colori. E’ una cucina che  può vantare una grande varietà di ingredienti, grazie al fatto che Guangzhou è un grande porto commerciale attraverso cui vengono importati da secoli molti ingredienti stranieri. I cibi vengono cucinati in tutti i modi conosciuti: dall’uso del vapore alla frittura. Le spezie dovrebbero venire usate con moderazione per non coprire i sapori degli ingredienti primari. I piatti sono caratterizzati dall'uso di vegetali come erba cipollina, salsa di soia (la versione più delicata), aceto e olio di sesamo. L'aglio è usato in abbondanza solo in alcuni piatti particolari, mentre lo zenzero (considerato molto benefico dalla tradizione cinese), il peperoncino, l'anice e altre spezie, sono usati per dare quel tocco in più ai sapori. I classici piatti della cucina cantonese sono uova al vapore (una sorta di minestra-zuppa d'uova, in genere accompagnata da erba cipollina), il riso Congee (una sorta di riso superbollito accompagnato dal cosiddetto uovo centenario, cucinato con un metodo particolare), Tra i i piatti preferiti ricordo  lo Zhaliang, involtini di spaghettini  cinesi noodle.
           
Via Shangxiajiu con i più famosi ristoranti della cucina Xiguan.Naturalmente McDonald's si è imbucato


               La nostra guida in questa città sembra uno di casa, tanto appare a suo agio con la nostra lingua e nei rapporti con noi.Dopo la passeggiata al mercato dei prodotti terapeutici naturali,ci porta  nella più vivace via commeciale del centro città. Librerie,porcellane e souvenirs dei più fantasiosi la fanno da padrone. Qui trovo anche i piccoli magneti per la mia collezione e decido di rischiare,con l’acquisto di tante diverse coppette di porcellana per salse e frutta secca, con decori molto graziosi e caratteristici. Concludiamo la visita a questa città vivace e molto accogliente con una tonificante passeggiata lungo il Fiume delle Perle.


(continua)






Nessun commento:

Posta un commento