Translate

lunedì 14 gennaio 2013

Un'escursione intensamente voluta nel Sahara.-3--



  Arrivano finalmente a Tozeur  e la prima inquadratura che si presenta alla vista curiosa  di Veronica e Lisa è quella gioiosa di una piccola banda di ragazzini che sguazza soddisfatta nel piccolo rio che ha appena  un po’ d’acqua torbida.

Il piacere dell'acqua di ragazzi e animali
             I membri della moderna carovana sono  provati e stanchi,ma la visita non può essere rinviata. La tabella di marcia deve essere inderogabilmente rispettata. L’architettura è caratteristica,con le costruzioni di mattoni d’argilla che mostrano spesso anche civettuole decorazioni  geometriche. 

                                                                       TOZEUR
Il centro della città vecchia.XIV s.
 


 
Tozeur:le originali decorazioni in mattoni gialli delle vie della città vecchia
   Veronica si fa fotografare nel cortile del palazzo del Bey il potente locale,incredibilmente  nel più totale stato di abbandono apparente,costellato com’è di ogni tipo d’arredi domestici in disuso.
Veronica nel caotico cortile del Palazzo del Bey
  Ma è tardi. Bisogna ripartire  per Nefta,la corbeille du désert, dove faranno uno spuntino e visiteranno una coltivazione delle palme dejet da dattero che rendono l’oasi famosa e il prodotto molto pregiato . Lisa è   molto soddisfatta delle sue foto della Medina e della conversazione che ha potuto scambiare con l’écrivain public.
Un momento della vita quotidiana nella medina di Nefta.
Il pubblico scrivano
Uno scorcio di Nefta,la corbeille du désert.
Il portico della moschea di Nefta.
Vicoli della Medina

                                                              (continua)







1 commento:

  1. Ricordo ai miei amici lettori canadesi il post dedicato a Margaret Atwood il 7/6/2013 e la poesia québecoise col titolo "Poesia di un Québec dalle energie rinnovate" del 15/1/2013,sul blog mariellaemporio. Ricordo inoltre a quegli stessi amici che in questo stesso blog gabysouk c'è un post dedicato a Dorothy Livesay dal titolo "Sull'onda dell'immaginazione.(5)." di sabato 9 febbraio 2013.Buona lettura!

    RispondiElimina