Translate

giovedì 6 febbraio 2014

Diario di Bordo.(116).

Qui sotto una seconda parte di traduzione della documentazione dei posts n°113 e 114.




 Marie Gouzes, dite Olympe de Gouges [2]




Nata a  Montauban(Pirenei) nel 1748, morta a Paris il 6 novembre 1793, Marie Gouzes proviene e da una famiglia modesta, suo padre macellaio,sua madre serva. Sembra tuttavia che fosse la figlia naturale del marchese  Le Franc de Pompignan. La voce pubblica  andrà anche oltre lasciando intendere  che fosse la « bastarda » di Louis XV. Quando è interrogata a questo proposito,risponde: « Non sono affatto figlia di re,ma di una testa coronata

 d’alloro . »

Nel 1765 va sposa a  Louis Aubry,ufficiale di approvvigionamnto di messere de Gourgues. Due anni  dopo nasce suo figlio. Dopo tre anni di matrimonio,per non voler mantenere il ruolo di borghese di provincia,fugge dal domicilio coniugale per andare a Paris.Sogna la celebrità.si costruisce un nome a partire dal nome della madre e dal patronimico  "Gourgues"e diviene

Olympe de Gouges.Letterata prolissa,diventa l’amante di  Sébastien Mercier e cortigiana all’occasione.Non è che a partire dalla Rivoluzione che mostrerà a che punto è avanti sul suo tempo.In effetti,con Théroigne de Méricourt e Claire Lacombe,è una delle prime femministe.
Si slancia nella lotta per l’uguaglianza di diritti.Fino alla fuga di
Louis XVI  a  Varenne,è royaliste,poi cambia opinione,per tornare infine alle sue idee iniziali e proporre di aiutare Malesherbes nella difesa di Louis XVI.

Olympe de Gouges non ha pura di niente,dunque quando un cronista ha la infelice idea di non parlare di una delle sue opere,losfida a duello!

Ma è a partire dal 1791 che Olympe de Gouges dispiegherà tutta la sua grandezza.L’Assemblea Costituente,producendo una Costituzione che esclude le donne dal diritto di cittadinanza ,Olympe pubblica un testo che segna una data negli annali del femminismo delle origini:« Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina ».

Il preambolo rivolto a Marie-Antoinette, come l'articolo X erano premonitori,e potrete costatarlo consultando l’inegralità di quella dichiarazione cliccando sul link qui sotto.

Questo è il link per la documentazione completa:

  http://www.philo5.com/Mes%20lectures/GougesOlympeDe-DeclarationDroitsFemme.htm     

Redige allo stesso modo pamphlets contro Marat et Robespierre.Al momento del processo  di Louis XVI, tenta di difendere il re,che non giudica colpevole come uomo,ma unicamente come sovrano.

Solidale coi Girondins dopo le giornate di maggio-giugno  1793, è accusata d’essere l’autore di una affiche girondina. Olympe de Gouges è arrestata il 20 luglio 1793,condannata a morte e ghigliottinata il 2  2 novembre 1793.

"Pensate a me e ricordatevi dell’azione che ho condotto in favore delle donne!.Sono certa che trionferemo un giorno! "





Nessun commento:

Posta un commento