Translate

mercoledì 14 dicembre 2016

Auguri!



Gli    auguri più belli per l’anno che viene e per tutte le prossime feste
                               Maria Gabriella Bruni
Roma,Natale 2016

martedì 6 dicembre 2016

Ricetta di Natale: il Torciglione Umbro



Ricetta di Natale: il Torciglione Umbro

 

 


Quella del Torciglione umbro è una ricetta molto conosciuta a Perugia
e ha una storia che fa parte da moltissimi anni della cultura del territorio.
In particolare ,l’origine di questo dolce sembra essere collegato a riti
pagani in cui il serpente  - da cui il dolce prende la sua forma caratteristica
fin nei dettagli della decorazione   - veniva adorato  come divinità in
quanto simbolo di vita e vigore.
Inoltre, la sua forma a spirale ricorda il tempo ciclico e quindi una continua rinascita. I paesi nelle zone limitrofe al Lago Trasimeno rivendicano l’origine del torciglione poiché la sua forma sarebbe legata a quella dell’anguilla, consumata tradizionalmente la vigilia di Natale.
In ogni caso si tratta di un dolce molto apprezzato e sempre presente nella tradizione natalizia locale. La ricetta è piuttosto semplice e si prepara in un’ora. Siete curiosi di assaggiarlo? Allora eccovi gli ingredienti per 8 persone: 550gr di mandorle dolci sgusciate, 300 gr di zucchero, 2 cucchiai di Brandy, 80gr di farina, 3 albumi, 2 tuorli, 40 gr di pinoli o confettini argentati e la scorza di un limone grattugiata.
                                             *°*°*°*°**
Per: 8 Persone - Preparazione: - Cottura: - Totale:
Ingredienti
                                                  *°*°*°*°*°* 
  1. 550gr di mandorle dolci sgusciate
  2. 300 gr di zucchero
  3. 2 cucchiai di Brandy
  4. 80gr di farina
  5. 3 albumi
  6. 2 tuorli
  7. 40 gr di pinoli o confettini argentati
  8. 1 scorza di limone grattugiata
Iniziate sbattendo gli albumi e montandoli a neve. Macinate quindi le mandorle e poi impastatele con lo zucchero, la farina, il brandy, un tuorlo e gli albumi. Lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto abbastanza consistente a cui darete la forma di un serpente acciambellato. Pennellate quindi con l’altro rosso d’uovo ed ornate il corpo del torciglione inserendo nell’impasto, come fossero scaglie, i confettini o i pinoli.
Io,che sono nata sulle rive del lago Trasimeno seguo piuttosto la tradizione per cui il serpente plasmato con l’impasto ha le orecchie di cedro candito, gli occhi fatti con i chicchi di caffè e la lingua simulata da una mandorla
Decorate quindi a piacere per rendere unico ed espressivo il vostro torciglione! Una volta che la vostra creatura sarà pronta per la cottura, preparate una teglia ben oliata o foderata con carta da forno ed fate cuocere il dolce in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Buon Appetito!





Un dolce tradizionale natalizio, molto semplice ed insolito nella presentazione, con la consistenza di un ciambellone classico, ma arricchito di toni particolari legati alla frutta secca e alla dolcezza dei confettini  o dei pinoli.